Strategie

 

Il quadro sempre più concorrenziale in cui le destinazioni e le compagnie operano, impone la formulazione di chiare linee di sviluppo a medio termine.

 

 

Operiamo con strumenti sofisticati per capire le reali potenzialità, disegnare efficaci strategie di mercato e di prodotto, dare nuove opportunità alle ambizioni di crescita dei nostri clienti.

 

 

SERVIZI OFFERTI

  • Analisi SWOT e Agenda Strategica di Cambiamento
  • Strategie di sviluppo
  • Definizione degli obiettivi di crescita qualitativi e quantitativi, attraverso scenari di simulazione
  • Posizionamento strategico
  • Analisi e strategie di portafoglio prodotti
  • Strategie di commercializzazione: comunicazione e vendita
  • Strategie di rinforzo competitivo e sostenibile dell’impresa, del prodotto e della destinazione
  • Strategie relative all’organizzazione e al sistema informativo di marketing.

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI

Destinazioni:

  • Linee strategiche per il Turismo a Bologna (2014 e 2009)
  • Strategia di lungo termine per lo sviluppo turistico dell'Oman (partecipazione al gruppo di lavoro internazionale strutturato da THR - Spagna - incaricata del progetto)
  • Piano di marketing turistico regionale per la Toscana
  • Piano strategico di Marketing e Sviluppo turistico per il Comune di Castrocaro terme e Terra del Sole (Emilia Romagna).
  • Piano Triennale Turismo 2008-2010 per la Liguria.
  • Piano Triennale di Marketing e Sviluppo turistico per il Sulcis-Iglesiente (Sardegna).
  • Linee strategiche di marketing per il Distretto Taormina-Etna (Sicilia).
  • Piano strategico di Marketing e Sviluppo turistico per il Gargano (Puglia).
  • Piano Triennale Turismo (2010-2012, 2006-2008, 2000-2002) e Piano Marketing a medio termine 1997-2002 per la Regione Abruzzo.
  • Piano strategico del turismo per il Parco Naturale Sirente Velino
  • Linee strategiche per lo sviluppo turistico locale nell'area del fiume Tisza, transfrontaliera tra Ucraina e Ungheria (in collaborazione con GAL Delta 2000)
  • Piano strategico di marketing e sviluppo turistico (1997 e 2001) la Carnia (Friuli Venezia Giulia) 
  • Piano di promozione turistica per la città di Catania (in ATI con Sviluppo Italia e altre imprese).
  • Linee strategiche di sviluppo turistico per l'area dell'Alto Vicentino (in collaborazione con ISCOM Group).
  • Linee strategiche di sviluppo turistico per le aree interne della regione Marche.
  • Piano strategico di marketing e sviluppo turistico per la Comunità Montana Alto Tirreno (Praia a mare, Scalea), Calabria.
  • Piano strategico di marketing e sviluppo turistico per l'area della IVa e Va Comunità Montana del Friuli Venezia Giulia.
  • Piano strategico di marketing e sviluppo turistico per la Provincia di Vibo Valentia
  • Strategia di sviluppo del turismo del Delta del Po.
  • Piano strategico del turismo per la Slovenia

Imprese:

  • Linee strategiche per il Piano Triennale  di Best Western Italia
  • Strategia di marketing per la nascita di Bologna Art Hotels.
  • Strategia di sviluppo per il consorzio ricettivo LTL.
  • Strategie di sviluppo per KRKA Health Resorts, holding slovena del segmento termale.

CLIENTI (selezione)

Enti e Istituzioni pubbliche:

  • Unione Europea
  • Ministero del Turismo della Slovenia
  • Regione Abruzzo
  • Regione Liguria
  • Regione Campania
  • Regione Marche
  • Provincia di Carbonia Iglesias
  • Provincia di Vibo Valentia
  • Comunità Montana Alto Tirreno Cosentino
  • Comunità Montana del Gargano
  • Comunità Montana IV e V Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Bologna
  • Comune di Cervinia-Valtournanche
  • Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
  • Comune di Grosseto
  • Comune di Catania
  • Parco Naturale Regionale Sirente-Velino 

Agenzie di promozione e sviluppo:

  • ENIT
  • Toscana promozione
  • APT Carnia
  • GAL Delta 2000
  • GAL Montagna Leader
  • Sviluppo Taormina Etna

Soggetti privati:

  • Best Western Italia
  • Consorzio LTL Lignano Sabbiadoro
  • Consorzio Ospitalità a Bologna
  • ASCOM Bologna
  • CIT Compagnia Italiana Turismo
  • KRKA Health Resorts

 

PROGETTI SU FONDI STRUTTURALI (esempi):

  • Wetlands and Rivers (TACIS)
  • TraversAlp (Transfrontaliero Italia-Svizzera)
  • Obiettivo 5b