MKT Operativo

 

Potenziare le opportunità di commercializzazione verso il trade e il consumatore finale è sempre più cruciale per il successo dei programmi di sviluppo turistico.

Questa è l'area del marketing operativo: si occupa di creare iniziative e strumenti innovativi per promuovere la destinazione, le aziende e i prodotti, trovare nuovi canali commerciali, stimolare i contratti e favorire le vendite.

Vi aiutiamo ad identificare i segmenti di domanda, scegliere il mix opportuno dei canali, realizzare iniziative per coinvolgere intermediari, prescrittori e pubblici obiettivi. A supporto di tutte le iniziative, la società si avvale del database interno che contiene oltre 4.000 soggetti internazionali attivi nell'intermediazione turistica segmentati per tipologia ed ambiti di specializzazione.

 

SERVIZI OFFERTI

  • Organizzazione e assistenza tecnica per presentazioni, eventi promozionali, workshop, borse turistiche, presenza a fiere, missioni nei paesi esteri.
  • Assistenza all'adattamento di offerte commerciali in funzione dei diversi mercati.
  • Azioni di individuazione e coinvolgimento del turismo associato e del trade: Tour Operator, Agenti di viaggio, PCO, MP, Incentive House.
  • Coordinamento alla realizzazione di azioni e materiali promozionali diretti ai consumatori, al trade e ai media.
  • Individuazione di partner per azioni di co-marketing (campagne e iniziative pubblicitarie, eventi, ecc.).
  • Formazione e orientamento degli operatori locali dell’offerta su specifici aspetti della commercializzazione e le caratteristiche dei vari mercati.
  • Assistenza alla creazione di DMS e piattaforme e-commerce per la gestione integrata dell’informazione attraverso nuove tecnologie.   

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI

Destinazioni:

  • Romagna Visit Card: Progettazione, realizzazione e gestione della card turistica per la promozione del territorio romagnolo e la creazione di un network di operatori e risorse attrattive (in partnership con Integra Solutions).
  • Presentazioni e borse all'estero (Germania e Olanda) e borsa Buy per lo sviluppo del prodotto Birdwatching in aree naturalistiche dell'Emilia Romagna.
  • Organizzazione di workshop tra operatori turistici della Toscana e tour operator esteri in occasione di fiere internazionali del turismo (WTM Londra 3 edizioni; ITB Berlino 2 edizioni). Realizzazione di supporti di presentazione al trade di linee di prodotto turistico della Toscana  ("Wine&Food" e "Culture&Art").
  • Coordinamento e realizzazione di attività di marketing operativo per i Monti Dauni (Puglia).
  • Realizzazione operativa e Assistenza tecnica per le iniziative di marketing per il STL Sulcis Iglesiente.
  • Coordinamento e realizzazione di attività di marketing operativo per il Distretto Taormina Etna (Sicilia).
  • Realizzazione operativa e Assistenza tecnica per le iniziative di marketing del Parco Regionale Sirente Velino (Abruzzo). 
  • Consulenza per la realizzazione della piattaforma Visit Emilia Romagna di e-commerce turistico.
  • Realizzazione di strumenti e iniziative di marketing nell'ambito del lancio di una cultural route internazionale sul tema del Romanico
  • Iniziative di promozione turistica dell'area verso il mercato russo. 
  • E-Country: Coordinamento operativo delle attività di marketing per il lancio di un progetto di e-commerce nel settore del turismo e dei prodotti tipici in aree rurali.
  • Ideazione e realizzazione serate promozionali per il Friuli Venezia Giulia.
  • Realizzazione della borsa Golfin’ Italy dedicato al turismo golfistico.
  • Iniziativa sui mercati esteri di promozione del turismo incentive verso l'Emilia Romagna.
  • Realizzazione della borsa CIBUS TOUR Exchange a Fiere di Parma (varie edizioni).   
  • Realizzazione della borsa "Vacanza Attiva" per il prodotto sportivo in Emilia Romagna. 
  • Realizzazione della borsa BUY Lignano (varie edizioni).
  • Coordinamento operativo nella realizzazione degli strumenti e iniziative promozionali per la montagna pordenonese (Friuli Venezia Giulia).
  • Realizzazione della borsa “Art Cities in New York”, dedicato alle città d'arte dell'Emilia Romagna, nell’ambito delle presentazioni di Bologna 2000 Città europea della cultura.
  • Realizzazione di supporti e iniziative promozionali per la Carnia (Friuli Venezia Giulia).
  • Realizzazione di roadshow di promozione all'estero del Parco Letterario del Vesuvio.

Imprese: 

  • Assistenza tecnica e coordinamento delle azioni promo-commerciali del consorzio Ospitalità a Bologna.
  • Coordinamento per la realizzazione degli strumenti promozionali del gruppo Bologna Art Hotels.
  • Assistenza tecnica e tutoraggio marketing per imprese start-up nel diportismo nautico.
  • Consulenza e assistenza operativa per la realizzazione di un salone dedicato al turismo in montagna per la Fiera di Udine (Verde Montagna Viva).

CLIENTI (selezione)

Enti e Istituzioni pubbliche:

  • Provincia di Carbonia Iglesias
  • Provincia di Ravenna
  • Provincia di Napoli
  • Provincia di Modena
  • Comunità Montana Monti Dauni Meridionali
  • Parco Naturale Regionale Sirente Velino
  • Ministero delle infrastrutture Sassonia-Anhalt (D)

Agenzie di promozione e sviluppo:

  • Toscana Promozione
  • Camera di Commercio di Udine
  • APT Servizi Emilia Romagna
  • APT Carnia
  • APT Friuli Venezia Giulia
  • Confcommercio Emilia Romagna
  • GAL Delta 2000 
  • GAL L'Altra Romagna
  • GAL Montagna Leader
  • Sviluppo Italia
  • Sviluppo Taormina Etna
  • Unione di Prodotto Città d'Arte dell'Emilia Romagna

 Soggetti privati:

  • Fiera di Udine 
  • Fiere di Parma
  • Malpensa Fiere 
  • Associazione Lignano nel Terzo Millennio
  • Bologna Art Hotels 
  • Consorzio Ospitalità a Bologna
  • Innova Hotel

 

PROGETTI SU FONDI STRUTTURALI (esempi):

  • Birdwildestination
  • Get local (PIT 10 Puglia)
  • Transromanica (CADSES)
  • Via Iulia Augusta (INTERREG Italia-Austria)
  • Obiettivo 5b