Ricerca

 

Siamo profondamente convinti che le migliori "intuizioni" e le decisioni vincenti  nascano da solidi numeri e scenari convincenti, che derivano da ricerche rigorose.

Non c'è spazio per improvvisazioni: minimizzare il rischio di insuccesso significa utilizzare competenze e metodologie di ricerca evolute.

Realizziamo studi e ricerche ad hoc, progetti continuativi di monitoraggio, previsioni sull'evoluzione dei mercati, utilizzando le metodologie più avanzate, sia qualitative che quantitative. 

 

SERVIZI OFFERTI

  • Test di mercato per il lancio di nuovi prodotti
  • Ricerche sulla conoscenza e la percezione del prodotto e del brand
  • Struttura ed evoluzione del comportamento dei viaggiatori
  • Segmentazione della domanda e definizione dei target prioritari
  • Ricerche di customer satisfaction
  • Posizionamento del prodotto
  • Identificazione delle variabili e dei fattori “chiave” del mercato
  • Analisi della catena del valore
  • Studi di settore e analisi della concorrenza
  • Costruzione di scenari, modelli di simulazione e previsione
  • Realizzazione di sistemi informativi per la diagnosi e le decisioni aziendali
  • Osservatori a livello territoriale e settoriale
  • Studi di impatto

 ALCUNI PROGETTI REALIZZATI

  • Studio sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla fruizione turistica di un'area a forte valenza naturalistica.
  • Ricerca sulle recensioni dei clienti degli alberghi (pubblicato in riviste internazionali)
  • Ricerca sui segmenti della domanda di turismo Slow
  • Studio di impatto economico sulla destinazione a seguito della realizzazione di un programma di eventi nella Provincia di Trapani.
  • Costruzione e Gestione dell'Osservatorio Nazionale sul Turismo Sportivo.
  • Ricerca sulle potenzialità del mercato turistico italiano verso Oresund (regione tra Svezia e Danimarca).
  • Indagine sulle agenzie di viaggio in Emilia Romagna.
  • Ricerche sul mercato italiano dei viaggi all’estero a supporto della strategia e delle iniziative di marketing di vari enti nazionali del turismo.
  • Gestione dell’Osservatorio Turistico Regionale della regione Friuli Venezia Giulia.
  • Ricerca sulle potenzialità dei treni ad Alta Velocità in Italia per motivi di lavoro (varie tratte)
  • Vari progetti di ricerca internazionali sulla posizione competitiva dell’Italia.
  • Programma di ricerca in 5 paesi europei per orientare il programma di rinforzo competitivo per Ibiza.
  • Studio sulle previsioni turistiche in relazione a Italia '90, Campionati Mondiali di calcio
  • Osservatori turistici periodici su segmenti del mercato turistico italiano (incentive, viaggi d'affari, congressuale).
  • Programma internazionale di ricerca sul tema “Turismo e Ambiente”

CLIENTI (selezione)

Enti e Istituzioni pubbliche:

  • Unione Europea DG XXIII
  • Mnistero Italiano del Turismo
  • Provincia di Trapani 
  • Regione Emilia Romagna
  • Regione Piemonte 

Agenzie di promozione e sviluppo:

  • ENIT
  • Oltre 20 tra Enti turistici nazionali e regionali stranieri, tra cui: British Tourist Authority, Canada, Olanda, Messico, Norvegia, Belgio, Danimarca, Wonderful Copenhagen, Fomento de Turismo de Ibiza, ecc.
  • Parco del Delta del Po
  • APT Friuli Venezia Giulia
  • APT Servizi Emilia Romagna

Imprese private:

  • Ente Fiera Bologna
  • Alitalia
  • TAV Spa
  • Quantas airlines
  • Singapore Airlines
  • Lufthansa
  • Aeroporti di Ancona Falconara
  • Hotelplan
  • Telecom Italia Lab
  • Sigma Computer Reservation System
  • Forte Hotels

 

PROGETTI SU FONDI STRUTTURALI (esempi):

  • Climaparks (Transfrontaliero Italia-Slovenia)